/
I Pony Games

I Pony Games consentono al bambino di trovare un nuovo compagno di gioco con il quale fare tante stimolanti esperienze, contribuendo alla formazione e all’inserimento dei più giovani nelle regole della vita sociale, grazie al suo spirito di gruppo.

COSA SONO

I Pony Games sono giochi fatti con i pony, cavalli di dimensioni più piccole, che possono essere montati anche dai bambini dai 4 anni in su.
Si va dalle cosiddette “tazze” alla “torre” e molti altri, e si affrontano usando tutte le andature, passo, trotto e galoppo.
Attualmente è il metodo più moderno per iniziare l’equitazione, perché basato sul gioco, adatti a grandi e piccini dai 4 anni in su.

I PUNTI CHIAVE PEDAGOGICI

I Pony Games sono alla base di un modo di fare equitazione molto più naturale, ed offrono possibilità pedagogiche e sportive fuori dal comune!
Occupano un posto del tutto particolare in seno alle discipline equestri. Innanzitutto godono del grande vantaggio di qualsiasi attività basata sul gioco, infatti il primo obiettivo è quello di accedere all’autonomia ed a una spigliatezza attraverso il gioco. E’ la ricerca dell’efficacia attraverso la competizione che permette l’acquisizione di tutti gli elementi della tecnica equestre. Si tratta di una attività nel contempo educativa e sportiva potendo essere proposta a tutti i ragazzi. Il loro principio pedagogico consiste nel creare la voglia in ogni cavaliere di apprendere e di superarsi in armonia con il suo pony, per far vincere la propria squadra. Il senso di squadra ed il gusto della competizione sono gli elementi motori canalizzati da regole di gioco precise.

L’obiettivo dei giochi é quello di acquisire autonomia e capacità per portare a termine sempre i percorsi correttamente ed in breve tempo.
Per raggiungere il risultato sarà necessario quindi impiegare e sviluppare valori fondamentali come rispetto, comprensione, autostima, senso di responsabilità.
Immaginate bambini che acquisiscono in maniera forte e duratura questi valori, già dai loro primi 5-6 anni, domani potranno essere gli adulti saggi e responsabili che ogni genitore sogna!

RAPPORTO CON L’ANIMALE

Come in ogni attività equestre, il rapporto pony/cavaliere è molto importante nei Pony Games. E’ dunque essenziale che fra i due non esista contrasto, ma una ricerca di comprensione reciproca. Ogni violenza verbale o fisica è dunque esclusa. Speroni e frustino sono vietati. Questa assenza di mezzi di coercizione impone un modo di procedere basato sulla complicità e la fiducia.
Così solo con un giusto equilibrio fra il pony ed il cavaliere si può ottenere un buon risultato.

RESPONSABILIZZAZIONE E VOLONTA’

I Pony Games, per natura, partecipano alla formazione del carattere del cavaliere e condizionano il suo comportamento sul piano individuale e nel rapporto con gli altri:

  • il giovane cavaliere accetta le regole del gioco, le decisioni dei giudici e non cerca di riportare la responsabilità degli errori commessi sull’animale o sui suoi compagni di squadra,
  • quando un cavaliere commette un errore tocca a lui stesso correggerlo,
  • un gioco deve sempre essere portato a termine correttamente,
  • quest’obbligo di andare fino alla fine del gioco e questa possibilità di accettare consapevolmente l’errore commesso, favoriscono la perseveranza, la volontà, l’assunzione di responsabilità, lo spirito di squadra, la buona atmosfera ed il rispetto del prossimo,
  • ogni cavaliere è integrato in una squadra,
  • evolvendo in un quadro preciso (riferimenti visivi e concreti), il giovane cavaliere dimentica rapidamente le sue apprensioni fin dalla prima seduta,
  • certi giochi, soprattutto quelli che richiedono di scendere dal pony e di risalire, sviluppano coraggio, fiducia in sé e favoriscono la sicurezza del cavaliere.