L’Associazione si rivolge a soggetti con difficoltà neuromotorie, intellettive, psichiche, comportamentali, sociali e affettivo-relazionali per offrire una proposta riabilitativa alternativa e parallela alle tradizionali pratiche terapeutiche che parte dal cavallo, in un ambiente non medicalizzato e attraverso figure professionali di rilievo, favorisce il benessere psico- fisico.
Possono accedervi, pertanto, tutti , senza alcun limite di età: sia persone normodotate sia persone che soffrono di diverse patologie.
Il punto di forza del Centro, e ragion d’essere del programma terapeutico, è la coesistenza (non casuale, ma organizzata) di soggetti normodotati e non, facendo dell’integrazione e della coesione sociale, mediante la creazione spontanea di reti di sostegno e di autosostegno, uno dei suoi principali obiettivi.
Le attività svolte presso la propria sede, infatti, vengono praticate in modo integrato in conformità a quello che è lo scopo principale dell’ Associazione: gli utenti con disabilità sono inseriti in gruppi di giovani normodotati con i quali esiste un profondo scambio di lavoro e di amicizia, in modo tale da favorire il miglioramento dei rapporti interpersonali e facilitare il loro reinserimento nel mondo esterno. La modalità di funzionamento in “club house” favorisce e accompagna le dinamiche di spontanea integrazione e aggregazione di singoli e famiglie. In un contesto sana e genuina interrelazione di vita, si rafforzano i legami tra persone, fornendo tessuto connettivo per un modello di società solidale ed inclusivo.