L’ Associazione “Un Cuore A Cavallo” Onlus si propone di far conoscere a bambini e ragazzi il meraviglioso mondo del cavallo, a diretto contatto con la natura, offrendo il servizio della Scuderia Didattica, destinato tanto alle scuole dell’infanzia ed elementari quanto alle scuole medie inferiori e superiori.
Esso prevede una serie di incontri di gruppo in orario curriculare ed extra-curriculare.
In un’ottica di promozione del rispetto verso gli animali e la natura e dello sport quale attività indispensabile per un sano e corretto stile di vita e in conformità a un’ idea pedagogica ispirata a una visione pratica dell’apprendimento, la Scuderia Didattica propone interessanti attività che trovano adeguata collocazione all’interno di molteplici aree disciplinari (educazione ambientale, educazione motoria, scienze, linguaggio ed espressività). In particolare, in compagnia di personale adeguatamente preparato, si effettuerà una visita della scuderia, si apprenderanno le regole vigenti al suo interno e si realizzerà un percorso di conoscenza del cavallo (caratteristiche anatomiche e morfologiche, attitudini, toelettatura), del suo ambiente e della sua alimentazione. Sarà possibile conoscere ed osservare da vicino quali sono gli strumenti impiegati per la pulizia del cavallo e i finimenti dello stesso e quelle che sono le modalità di avvicinamento e di interazione con l’animale.
I programmi e le attività verranno adattati di volta in volta tenendo conto della fascia di età degli studenti coinvolti e quindi di quelle che sono le esigenze didattiche dei diversi gradi di scuola; le attività si svolgeranno lungo tutto l’arco dell’anno scolastico.
Il contesto di un cuore a cavallo è quello di una scuderia immersa nel verde con spazi e scenografie a tema per una migliore ambientazione e integrazione nei contesti storici che tratteremo per stimolare l’interesse e la curiosità del bambino che stanno alla base di ogni apprendimento.